Cerca QUI

La NASA scopre "per caso" la Pulsar più luminosa mai osservata




Nel mondo scientifico e in generale nel settore della ricerca, capita spesso di studiare o cercare un determinato fenomeno e per puro caso imbattersi in tutt'altro, magari di maggiore importanza o altrettanto interessante.
In queste situazioni si trovano spesso gli studiosi della NASA, che, tra i tanti progetti sparsi per la Terra e per lo spazio, hanno "casualmente" scoperto la Pulsar più luminosa mai osservata.  Per chi fosse a digiuno di terminologia del cosmo, una Pulsar è una stella di neutroni che ruota a una velocità elevatissima.
L'inconveniente, se così vogliamo chiamarlo, è avvenuto grazie al telescopio NuSTAR, dispositivo lanciato dalla NASA tempo fa con lo scopo di scovare i più complessi buchi neri. Ultimamente, gli scenziati che lavorano al progetto avevano notato una fonte di energia davvero molto potente, che aveva suggerito in un primo momento la presenza di un buco nero super massicico. Studi più approfonditi hanno però svelato che si tratta in realtà di una Pulsar che emette un' energia a dir poco impressionante: 10 Milioni di volte quella del nostro sole.
Ovviamente alla NASA si sta cercando approfondire e capire bene le caratteristiche di questo corpo celeste che, almeno per il momento, non ha precedenti. Basta pensare che le dimensioni della Pulsar Super-Luminosa sono molto inferiori alla nostra calda stella, mancano per dire dei reali punti di riferimenti che possano darci una reale dimensione del fenomeno. 

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.