Cerca QUI

Sonda della NASA si prepara all’incontro storico con Plutone

Illustrazione della sonda della NASA, New Horizons. Foto NASA
Illustrazione della sonda della NASA, New Horizons. Foto NASA


La sonda spaziale New Horizons della NASA è in avvicinamento a Plutone e si prepara ad incontrarlo

Sonda della NASA si prepara all’incontro storico con Plutone – Lanciata nel 2006, distante da casa circa 5 miliardi km, la sonda della NASA, New Horizons è in avvicinamento a Plutone, il pianeta nano del sistema solare. La sondauscirà dall’ ibernazione il 6 dicembre prossimo e secondo Alice Bowman, coordinatore di missione, la sonda farà un lavoro importantissimo e sicuramente entrerà nella storia. Lo stato di ibernazione in cui ha viaggiato per circa 1830 giorni, è servito per risparmiare le batterie. La sonda è stata “svegliata” durante tutto questo tempo, solo due volte l’anno per controllare tutti i sistemi, calibrare gli strumenti ed effettuare correzioni di rotta. Le osservazioni e la trasmissione dei dati inizierà il 15 gennaio e continuerà fino alla fine di luglio, con un avvicinamento massimo a Plutone, che avverrà il giorno 14 luglio.
La missione unica nel suo genere, permetterà di comprendere meglio la struttura dei corpi più esterni del sistema solare e grazie all’utilizzo di numerosi strumenti, come fotocamere ad altissima risoluzione, la sonda permetterà si scoprire la geologia e la topografia di Plutone e della sua luna maggiore Caronte.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.