Cerca QUI

Spazio: l'asteroide e la sua luna nel video della NASA. FOTO e VIDEO

ROMA - Ieri sera il "super" asteroide 2004 BL86, è passato ad una distanza ravvicinata dal nostro pianeta.
Il flyby è avvenuto a 1.2 milioni di km dalla Terra, pari a tre volte la distanza della Luna.
2004 BL86 ha un diametro considerevole, circa 500 m, e secondo la NASA bisognerà aspettare il 2027 per il passaggio ravvicinato di una roccia spaziale delle stesse dimensioni.
La NASA ha rilasciato le prime immagini del visistatore spaziale, e come si può vedere dal video, non è solo, ma accompagnato da una piccola "luna" che gli orbita intorno.


asteroide-2004-bl86-foto-video-nasa



2004 BL86 misura circa 325 metri di diametro, mentre la sua luna è di circa 70 metri.
L'asteroide ha fatto il suo massimo avvicinamento il 26 gennaiocon una magnitudine di 9,0.
Il fly-by è stato l'approccio più vicino che farà 2004 BL86 sulla Terra per almeno i prossimi 200 anni.
Per ammirare un altro asteroide delle stesse dimensioni, bisognerà aspettare l'arrivo di 1999 AN10, che passerà vicino al nostro pianeta nel 2027.
asteroide-2004-bl86-foto-video-nasa

L'asteroide 2004 BL86 è stato scoperto il 30 gennaio 2004 dal telescopio del LINEAR (Lincoln Near-Earth Asteroid Research), il programma di ricerca del MIT, per l'individuazione dei NEO (near-Earth object).
asteroide-2004-bl86-come-osservarlo

Non è strano che 2004 BL86 viaggi con una piccola luna al suo fianco.
Degli asteroidi vicini alla Terra, circa il 16% sono di circa 200 metri di diametro o più grandi e sono sistemi o binari o tripli. 
Anche se questo non è quello che si definirebbe comune, non è neanche insolito. 
Ad oggi, conosciamo 240 asteroidi con un solo la luna, 10 sistemi tripli e il sistema sestuplo di Plutone (anche se questo è un pianeta nano, più che un asteroide).
52 di questi sono asteroidi vicini alla Terra.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.