Cerca QUI

Thales Alenia Space selezionata dall'Esa per programma Plato

Missione di studio dei sistemi planetari extrasolari



Roma, 12 gen. (askanews) - Thales Alenia Space è stata selezionata dall' Agenzia Spaziale Europea per lo studio di fase B1 di Plato (PLAnetary Transits and Oscillation of stars), missione il cui lancio è previsto nel 2024 e che fa parte del Programma Cosmic Vision 2015-2025.

Ad annunciarlo Thales Alenia Space in una nota in cui spiega che in questa fase "verranno consolidati tutti i requisiti della missione, del sistema e dei sottosistemi di bordo. Verrà quindi definita la configurazione del satellite e gli aspetti operativi, verranno svolte le relative analisi e completata la valutazione delle prestazioni scientifiche".

La missione Plato, il cui lancio è previsto nel 2024, ha lo scopo scientifico principale di studiare i sistemi planetari extrasolari tramite l'identificazione e l'analisi dei transiti dei pianeti. Thales Alenia Space Italia guiderà questa fase del progetto definendo gli aspetti di sistema e sottosistema del satellite, con il contributo di Thales Alenia Space France per la definizione del Payload.

Plato investigherà sull'attività delle stelle per stabilirne età, massa, dimensioni. Le osservazioni delle stelle relativamente più vicine permetteranno di valutare le tenui ma regolari alterazioni della luminosità emessa, così da accertare la presenza di pianeti in orbita, dei quali il satellite sarà in grado di calcolare massa, raggio, densità, composizione e distanza dal loro 'sole', nella ricerca di mondi potenzialmente simili al nostro.

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.