Cerca QUI

Il 2540mm f/8 della NASA in vendita su eBay

Si trova in vendita su eBay a 33.500 Dollari l'enorme 2540mm f/8 della NASA dal peso di ben 81KG


Su eBay si trova in vendita di tutto. Ma proprio proprio di tutto. A volte ci si trova con lamascella slogata vedendo alcuni articoli all'asta. Come nel caso del mostruoso 2540mm f/8 della NASA, messo in vendita per soli, si fa per dire, 33.500 Dollari.

Una cifra tutto sommato accettabile per quello che viene considerato una delle più grandi ottiche esistenti al mondo. Certamente il suo utilizzo non è alla portata di tutti. Basti pensare che il peso è di ben 81KG! Il proprietario spiega che l'ottica era utilizzata dalla NASA per seguire il razzo lunare Saturn V, in abbinamento con cineprese 70mm ad alta velocità come laPhotosonics 70mm 10R, capace di registrare 125fps su fotogrammi 6x6. 
L'ottica è stata prodotta da John H. Ransom, basandosi sullo schema Schmidt-Cassegraincon due elementi di correzione di campo, coprendo un formato immagine 57x57mm, ovvero un diametro immagine di circa 80 millimetri. Per usarla servono un treppiede adeguato e l'unità dimessa a fuoco, che non sono inclusi nell'asta ma venduti separatamente.
Nessun problema invece per la spedizione dalla Germania all'Italia, anche se per il costo si deve contattare il venditore per avere una stima precisa. Ma il vero problema è dove riporla. Non tanto per la custodia, fornita insieme all'ottica, quanto per lo spazio: la classica vetrinetta Ikea dubito che vada bene!
Via | eBay

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.