Cerca QUI

4 Ottobre 1957. Quando lo Sputnik 1 venne lanciato, 58 anni fa


Lo Sputnik 1 fu il primo satellite artificiale nella storia ad orbitare attorno alla Terra. Esattamente il 4 Ottobre 1957, lo Sputnik venne lanciato dal cosmodromo Baikonur (dov'è oggi il Kazakistan).
Cosa significa sputnik in russo? In russo Sputnik significa "compagno di viaggio", oppure, in questo caso, satellite.



La dimensione della sfera è di 58 centimetri, fabbricata in alluminio, pesa circa 80 kilogrammi; lo Sputnik non è più in orbita, ma lo rimase per novantadue (92) giorni.

Lo Sputnik è stato "accennato" in diversi film e serie televisive, come: Star Trek (nell'episodio Carbon Creek della serie televisiva, quando la nave vulcaniana entra in orbita bassa), Il gigante di ferro (quando, all'inizio del film, il gigante cade dal cielo e passa non molto distante da questo satellite), Wall.E.


Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.