Il Ministero della Difesa (MOD) inglese avrebbe negli ultimi anni, nascosto con un ponderato "cover-up", un'indagine segreta condotta nel 1977 da alti funzionari dell'esercito, su avvistamenti UFOdel Broad Haven Triangle, in Galles. Molte sono state le testimonianze di eventi anomali avvenuti nella zona: numerosi avvistamenti di oggetti volanti non identificati e di un umanoide in una tuta spaziale metallica, fenomeni di poltergeist e misteriose figure che terrorizzavano gli animali. La cosa sconvolgente, è la testimonianza di 14 bambini, che disegnarono tutti gli stessi oggetti, atterrati nei pressi della loro scuola (in foto). Le testimonianze, riportate nel libro "The Watcher", in uscita in questi giorni, sarebbero tutte veritiere, assicura l'autore Neil Spring, che ha raccolto le storie del remoto Brod Heaven, dove risiede una base militare della RAF (Royal Air Force).

Gli X-files declassificati

Sembra che i funzionari del MOD non abbiano espresso nessun interesse nell'investigazione di questi strani fenomeni, non ritenendoli una minaccia per la sicurezza nazionale. Tuttavia, tra i documenti declassificati presentati, richiama particolarmente l'attenzione una lettera del capo di una sezione MOD, l'S4, al Provost & Security Service, che ha la funzione di forza di polizia interna della RAF: "il ministero non sa che mi sto consultando con voi", si legge nella lettera. Inoltre, il funzionario esprime tutto il suo stupore nello scoprire che molti dei testimoni UFO erano dei "piani alti", suggerendo una "inchiesta discreta" come il modo migliore di procedere. 

Scarso interesse o cover-up?

Sembra che tutto ciò abbia scosso molto il governo britannico: "Ho fatto visita ad uno scettico di Broad Heaven, e mi ha raccontato che i testimoni locali sanno molto di più di quello che sono disposti a rivelare sugli avvenimenti del 1977", ha dichiarato Spring. Queste rivelazioni hanno spinto Lord Black of Brentwood, esponente del Partito Conservatore (Tony peer),  a chiedere spiegazioni al MOD.  "Alcuni files recentemente rilasciati dal MOD, lasciano pochi dubbi sul fatto che una percentuale di avvistamenti UFO, testimoniati da ufficiali militari, piloti e controllori del traffico aereo, rimangono inspiegabili e non identificati. C'è bisogno di analizzare tali questioni per poter apprendere qualcosa di nuovo", ha affermato Lord Black. Per il momento, il MOD nega qualsiasi attività inusuale nell'area.