Cerca QUI

Mars 2020, il successore del Rover Curiosity, che cercherà la vita sul pianeta rosso

Il rover Mars 2020 andrà a caccia di vita sul Pianeta rosso

Kenneth Farley del California Institute of Technology di Pasadena conferma che "l'obiettivo scientifico principale della missione sarà quello di cercare segni di vita".
E' appena stata portata a termine dalla NASA la fase progettuale del Rover Mars 2020, ed è pronta alla costruzione. Se tutto andrà secondo i piani, il robottino dalle sei ruote sarà pronto al decollo ad agosto 2020 e toccherà la superficie del pianeta rosso nel febbraio 2021, in un luogo ancora da definire. Seguiranno l'atterraggio almeno due anni di esplorazione. Rover Mars 2020 continuerà il percorso iniziato da Curiosity, armato di sette strumenti scientifici in dotazione. Avrà inoltre il compito di collezionare campioni prelevati e conservarli fino al recupero, in successive missioni che, però, non sono ancora ufficialmente in programma.  MOXIE (Mars Oxygen In-Situ Resources Utilization Experiment) sarà uno degli attrezzi a bordo di Mars 2020, che produrrà ossigeno dall'anidride carbonica dell'atmosfera di Marte; e MEDA (Mars Environmental Dynamics Analyzer) che comprende una serie di sensori utili alla misurazione di temperatura, velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, umidità relativa e polveri.


Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Per contattarmi

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.