Cerca QUI

Qual è il termine per definire chi ha paura degli Alieni?

Foto spoiler del finale :D

Facendo ricerche sul web, salta fuori di tutto e di più. Ma... qual è il termine più corretto per definire chi ha paura degli Alieni?



Uno dei termini che Wikipedia ci offre, da una discussione del 2011, è "Neilasparophobia". Ok, chi è "neilasparofobo" ha paura degli extraterrestri. Ma scorrendo la stessa discussione, pare che il termine sia inventato: "Oh, and one of the things that makes me think it's a hoax is that the first 5 letters, "Neila" is "Alien" backwards, and if you Google "parophobia", you find hits that say it's a fear of sexual perversion." (in realtà Neila mi risulta un nome proprio femminile di origini spagnole, e non conosco altri significati di tale, e il termine corretto della "perversione sessuale" è "Paraphobia").
Andiamo oltre.
"Allodapofobia"? Allodapos, in greco, significa "alieno". Beh, meglio, direi.
"Alienofobia"? Anche: dal latino, "alienum", ovvero "altro".
Oppure "Xenofobia"! Si, xenofobo è colui che ha paura dei "diversi". In effetti, il nostro utilizzo odierno di tale termine non è molto "azzeccato": definiamo "diverse" le altre persone ("diverso" in ambito etnico, sessuale, per il proprio pensiero).

Beh, non è semplice trovare un termine, Il termine, che definisca "colui che ha paura degli Extraterrestri".
Eppure riusciamo addirittura a definire cose molto più complesse, come avviene con l'Arachibutyrophobia: paura che il burro di arachidi si attacchi al palato!

Nessun commento:

Posta un commento

Salve! Ogni lettore è invitato a commentare qualsiasi post voglia, ed è un bene il confronto d'idee. Sono dunque io, Riccardo Perilli, ad invitare ognuno di voi, carissimi lettori, a commentare i post che scrivo o condivido. Le uniche due cose che chiedo di rispettare, per chiunque commenti, è che mi scriva poi, in fondo al proprio commento, un nome (non importa il cognome, mi raccomando!) al quale possa far riferimento per rispondergli (altrimenti appare "Commento in anonimo"); e che poi clicchi sulla spunta "inviami notifiche", in modo da poter restare sempre aggiornato sulle risposte che fornirò, e quelle che scriveranno gli altri lettori.
Ringrazio, nel frattempo, in attesa di vostri nuovi commenti, chi già ha commentato e chi commenterà.

Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore,
vogliate comunicarmelo via email. Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto
a variazioni nel tempo.